La presenza della Psicologa in Struttura consente di affiancare ai bisogni sanitari una presa in carico anche dei bisogni sociali, emotivi e relazionali degli ospiti, ponendo al centro dell’assistenza la persona e la sua individualità.
In un’ottica di cura bio-psico-sociale, vengono posti sullo stesso piano sia gli aspetti che riguardano la salute della persona, sia quelli di partecipazione sociale e di benessere psicologico, così come raccomandato nelle recenti linee guida dell’OMS.
Al centro del processo di cura vi è il concetto che l’anziano fragile può ancora fare, mettendo così in risalto le risorse piuttosto che enfatizzare i deficit. In particolare, a seguito di una accurata valutazione degli aspetti cognitivi, dei bisogni e delle peculiarità dell’anziano, la psicologa della struttura svolge interventi finalizzati sia al potenziamento cognitivo che alla riattivazione e al potenziamento attivo degli aspetti emotivo-motivazionali legati al benessere.
E’ di ausilio anche in quelle situazioni dove un grave decadimento cognitivo è accompagnato da comportamenti disturbanti che ne rendono difficile se non impossibile la gestione domestica.
Consapevoli che solo un modello organizzativo che sia in grado di dialogare con la famiglia può essere funzionale per attivare un programma di assistenza che abbia come obiettivo lo “stare bene” dell’Ospite, la Psicologa si pone come figura di supporto per i familiari e gli operatori e facilita un dialogo costruttivo con tutti gli attori del processo di cura.
Contattateci per richiedere informazioni o per prenotare un appuntamento.
Contattateci per richiedere maggiori dettagli sui servizi rivolti agli Ospiti
Via Della Repubblica, 134/A
54011 Albiano Magra Aulla (MS)
P.I. 00529610453 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy